Menu

L’Herpes simplex di tipo 1, un virus molto diffuso, è il responsabile dell’herpes labiale, le fastidiose vescicole che compaiono a volte sulle labbra; è stato stimato che quasi la totalità della popolazione mondiale ne sia portatrice.

Questo virus, una volta venuto a contatto con l’organismo, vi rimane per sempre, manifestandosi di tanto in tanto con le lesioni erpetiche labiali quando vi è un abbassamento delle difese immunitarie, un periodo di forte stress o stanchezza.

Anche l’esposizione solare senza protezione per le labbra può essere un fattore scatenante.

E’ importante quindi cercare di tenere sotto controllo il virus per evitare che si manifesti, con una corretta prevenzione, adottando uno stile di vita sano, limitando i fattori di stress e assumendo a cicli regolari degli immunostimolanti; se ci si espone al sole è indispensabile applicare sulle labbra pomate o stick con la protezione solare.

Qualora il virus si manifesti sotto forma di herpes labiale è fondamentale trattare la parte interessata con pomate che fungano da barriera per evitare il contagio delle altre persone e abbiano un’azione antivirale e cicatrizzante per velocizzare la guarigione.

In farmacia sapremo consigliarti il prodotto più adatto a te.

Condividi questo post
Informazioni sull’Autore: Dr.ssa Cristina Volpe
0 Commenti

Commenta

L’indirizzo email non verrà pubblicato.