Menu

Con l’inizio della scuola si ripresenta il fastidioso problema pidocchi, uno spauracchio per tutte le mamme!
Con un po’ di attenzione si può limitare e risolvere il problema in modo semplice. Innanzitutto può essere utile conoscere meglio i fastidiosi infestanti, per poterli prontamente riconoscere e debellare. Il pidocchio adulto è lungo 2-4 mm e di colore marrone-grigio, ha le estremità ad uncino per attaccarsi saldamente al capello. È veloce ma lontano dal cuoio capelluto muore entro il secondo giorno.
Le uova sono di forma allungata bianco-grigiastre, ben ancorate al capello e si schiudono in circa 8-10 giorni. A temperatura ambiente, inferiore a quella cutanea, spesso non si schiudono.
La diffusione avviene per contatto diretto da persona a persona o tramite oggetti come spazzole, cappelli, cuscini, ed è più comune nei bambini tra i 3 e i 12 anni; il primo segnale è il prurito. Per vedere i pidocchi è spesso utile l’uso di una lente d’ingrandimento. Individuata la loro presenza è necessario applicare il prima possibile un trattamento adeguato in spray, shampoo o spuma.
Di fondamentale importanza è anche la prevenzione quotidiana con spray appositi che creano un ambiente sfavorevole ai pidocchi.
Se hai dei bambini in età scolare vieni in farmacia, ti daremo tutti i consigli per tenere alla larga i fastidiosi infestanti!

Condividi questo post
Informazioni sull’Autore: Dr.ssa Cristina Volpe
0 Commenti

Commenta

L’indirizzo email non verrà pubblicato.